Scout Mendrisio

"Lo scoutismo non è una scienza astrusa o difficile; se lo vediamo nella giusta luce, è un gioco pieno di allegria. Allo stesso tempo ha un valore educativo e, come la bontà, è utile a chi lo dà come a chi lo riceve.”
Baden Powell

B.-P. – Il Fondatore del movimento Scout

Robert Stephenson Smyth Baden-Powell, o semplicemente B.-P. per tutti gli scout del mondo, nacque a Londra il 22 febbraio del 1857. (Il 22 febbraio è festeggiato oggi da tutti gli scout del mondo attraverso il Thinking Day, la giornata mondiale della memoria dello scoutismo.) Già durante l’infanzia alla scuola B.-P. preferiva le scorribande nei boschi o le gite in barca con i fratelli e altri compagni di avventura.

Al termine della scuola decise di intraprendere la carriera militare nella cavalleria inglese. Le sue prime missioni furono in India, dove le estreme condizioni climatiche lo misero a dura prova. Grazie alle sue doti di esploratore ed osservatore entrò nei servizi segreti britannici e partecipò alla guerra in Sudafrica. Fu promosso e divenne il più giovane colonnello dell’esercito britannico. Grazie alle sue imprese e alle sue grandi doti da stratega divenne famoso in tutta Inghilterra; ben presto venne considerato un eroe nazionale! La più celebre e famosa battaglia fu la liberazione della città di Mafeking, assediata dai boeri, nel 1900. Proprio a Mafeking Baden Powell utilizzò dei ragazzi, i “Cadetti di Mafeking”. Ai ragazzi Baden Powell affidò i compiti di vedette, scolte, corrieri ed altri piccoli ruoli che furono molto utili per il successo finale. Fu così che si rese conto dell’immenso valore e coraggio dei ragazzi.

Al suo ritorno in Inghilterra organizzò il primo campo scout, che si svolse nel 1907 - anno di fondazione dello scoutismo - sull’isola di Brownsea. Al primo campo scout della storia parteciparono 20 ragazzi inglesi di diverse ceti sociali. B.-P. scrisse il libro “Scoutismo per ragazzi” (Scouting for Boys, 1908) dove espose le sue idee sull’educazione dei giovani come futuri buoni cittadini responsabili.

Il movimento scout divenne presto un fenomeno nazionale ed internazionale. Basta pensare che solo 8 anni dopo il campo sull’isola di Brownsea nacquero le prime sezione scout ticinesi (Lugano e Locarno nel 1915) e nel 1922 venne fondata le sezione di Mendrisio. I primi gruppi scout furono fondati in Svizzera già nel 1910.

Parallelamente al movimento scout, che inizialmente consentiva solo ai maschi di svolgere le attività, si sviluppò il Guidismo (1910) un movimento analogo destinato alle ragazze, coordinato inizialmente dalla sorella di B.-P., Agnes, ed in seguito dalla moglie Olivia. Nel 1920 si svolse a Londra, sulle rive del Tamigi, il primo Jamboree (raduno scout mondiale) al quale parteciparono circa 4'500 scout provenienti da 34 nazioni. Alla fine del primo Jamboree Robert Baden-Powell fu acclamato Capo Scout mondiale.

B.-P. scrisse molti libri sullo scoutismo e si impegnò, assieme alla moglie Olivia, fino alla sua morte in favore del movimento da lui fondato. Morì in Kenia, dove venne seppellito l’8 gennaio del 1941.

Sulla sua tomba è riportato il segnale di pista: Segnale di pista

Il suo significato è “Sono tornato a casa”.

« ...ma il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Procurate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato e, quando suonerà la vostra ora di morire, potrete morire felici nella coscienza di non aver sprecato il vostro tempo, ma di aver fatto "del vostro meglio". »
(Dall'Ultimo Messaggio agli Scout di B.-P.)