Scout Mendrisio

"Lo scoutismo non è una scienza astrusa o difficile; se lo vediamo nella giusta luce, è un gioco pieno di allegria. Allo stesso tempo ha un valore educativo e, come la bontà, è utile a chi lo dà come a chi lo riceve.”
Baden Powell

Vuoi diventare Scout?

Hai già sentito parlare di scoutismo? Qualche tuo compagno di classe fa parte di una sezione scout? Se ti piacerebbe fare parte del movimento scout le nostre attività sono quello che fanno per te!

Ci troviamo ogni sabato pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 in sede Villa Foresta a Mendrisio. Oltre alle normali attività in sede ci sono attività speciali, uscite di due giorni, gemellaggi con altre sezioni scout e molto altro ancora. L’anno scout si chiude con il campeggio estivo (svolto durante il mese di luglio) dove viviamo fantastiche avventure per due settimane!

Vorresti entrare a far parte di una delle Branche? Vuoi avere qualche informazione in più sulla nostra sezione? Scrivi a csz@scoutmomo.ch. Naviga nel nostro sito e fatti incuriosire dagli Scout di Mendrisio!

Gli scout sono organizzati in quattro differenti Branche, ognuna con le sue carateristiche e peculiarità...

I LUPETTI“Niente per gioco, ma tutto con il gioco”

Se hai tra gli 8 e gli 11 anni (scuola elementare) puoi diventare un Lupetto! Cosa fanno i Lupetti? Ogni sabato scoprono qualcosa di nuovo, sono sempre nella natura e si divertono facendo gare, giochi, quiz, grandi cacce al tesoro e tantissime altre attività! Anche i Lupetti compiono i primi passi nell’apprendimento della tecnica scout. Il motto dei Lupetti è… “Del nostro meglio!”

GLI ESPLORATORI“La forza del reparto è nell’esploratore, la forza dell’esploratore è nel reparto”

Se frequenti le scuole medie (11 – 14 anni) puoi entrare a fare parte degli Esploratori. Cosa fanno gli Esploratori? Il reparto esploratori è diviso in pattuglie, ognuna guidata dal proprio CP – Capo Pattuglia. Gli Esploratori vivono grandi avventure a contatto con la natura, compiono escursioni per raggiungere sempre nuove mete, imparano a vivere a stretto contatto con i compagni della pattuglia e sono in grado di lavorare con attrezzi per costruire vere e proprie opere d’arte come palafitte, torrette, fornelli, ecc. Ogni esploratore durante il suo percorso si assumerà sempre maggiori responsabilità, fino a diventare Capo Pattuglia. Il motto degli Esploratori è… “Sempre Pronti!”

I PIONIERI“Quando la strada non c’è, inventala!”

Alla fine delle scuole medie ogni scout lascia il Reparto Esploratori per entrare nel Posto Pionieri. La caratteristica principale dei Pionieri è quella di realizzare da cima a fondo le attività che hanno scelto, delle vere imprese. ll Posto Pionieri è un luogo di incontro, di scambio, di discussione: si pianificano attività, le si realizzano e le si valutano. Si impara dunque a mettersi in gioco! Oltre alle attività i Pionieri organizzano il loro campo estivo, un campo itinerante spesso svolto all’estero. Il motto dei Pionieri è… “Insieme con volontà!”

I ROVER / CAPI - “Il capo che ci sa fare non spinge, guida”

Dopo due anni passati nel Posto Pionieri uno scout è pronto ad assumersi maggiori responsabilità entrando a far parte del Gruppo Capi. I capi (Akele, Animatori e Capi Posto) organizzano, gestiscono e valutano le attività per Lupetti, Esploratori e Pionieri. Anche una volta diventato capo uno scout non smette mai di imparare, migliorare e mettersi in gioco. Il Clan Rover è formato da ex capi che sono a disposizione della sezione. Il motto dei Rover è… “Al servizio!”